I nostri alunni Apprendisti Ciceroni - edizione 2021

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 si sono svolte le Giornate FAI di Primavera che hanno visto, come accade ormai da decenni, l’impegno dei nostri studenti in qualità di "Apprendisti ciceroni”.

Quest’anno la proposta ha previsto un itinerario dedicato a Napoleone e al patrimonio storico-artistico a Cesena che si è articolato in tre luoghi importanti per la nostra città: la Pinacoteca comunale, Palazzo Guidi e la Biblioteca Piana.

Gli alunni, numerosissimi, partecipano tutti gli anni con entusiasmo e i docenti supportano l’iniziativa, essendo presenti spesso alle visite guidate.

Anche in questa occasione i nostri Ciceroni sono stati bravissimi e hanno incantato i visitatori riuscendo a rendere "vivo" e vicino il patrimonio del passato. C'è desiderio di cultura, dopo il periodo cupo della pandemia, e gli studenti e le studentesse hanno animato le due giornate del FAI dimostrando ancora una volta come, guidati dai loro docenti, responsabilizzati a conoscere la storia e le opere d'arte ed educati a contestualizzare personaggi e storie, sono in grado di stupirci e commuoverci. Bravi, bravi, bravissimi!!!!

Grazie agli Apprendisti Ciceroni: Ansaloni Luna, Arrigoni Anna, Asirelli Paolo, Battistini Letizia, Benedettini Mariasole, Biondi Martina, Bussi Martina, Calvache Leonardo, Canale Federico, Cassanelli Viola, Di Meglio Angela, Fabbri Gaia, Fabbri Mariavittoria, Falsini Gaia, Fesani Anastasia, Filanti Lucia, Fontana Giorgia, Gagliano Annalaura, Gherardi Giorgia, Giunchi Agnese, Locatelli Caterina, Magnani Anna, Magnani Giulia, Mancini Sofia, Mancini Alida, Matteucci, Elia Mazzotti Cristina, Melchiorre Camilla, Nuti Alessia, Panzavolta Lucia, Parigi Lucia, Parini Sofia, Piscaglia Alessia, Pushi Sara, Ridolfi Stella, Rocchi Tommaso, Seganti Benedetta, Serra Giovanni Maria, Sintoni Giulia, Urbinati Alessia, Valzania Emma, Venturi Ilaria, Venzi Vanessa, Zammarchi Zakaria, Zangoli Nicolò, Zaniboni Lorenzo, Zoffoli Mira, Zoffoli Alice.