Didattica innovativa, Avanguardie e Liceo Monti

Il nostro Istituto ha ufficialmente iniziato la fase di sperimentazione delle idee adottate attraverso l’adesione al Movimento delle Avanguardie educative – Indire.

Spazio flessibile (Aula 3.0)
Aule laboratori disciplinari
Didattica per scenari
Flippedclassroom
Integrazione CDD/libri di testo
TEAL (Technology Enhanced Active Learning)

Il gruppo di ricerca, formato dai docenti del Liceo Monti che seguono il progetto, ha iniziato la fase di documentazione, implementazione e ricerca delle idee adottate sotto la supervisione e il coordinamento del gruppo AE composto dai ricercatori INDIRE e dai docenti referenti delle 22 scuole capofila.

I docenti, guidati dai referenti di ogni singola idea, hanno intrapreso i momenti di formazione e aggiornamento online e i seminari residenziali di sperimentazione in presenza intervenendo ad iniziative organizzate a livello nazionale dalle scuole capofila.

A breve inizieremo anche la fase di disseminazione e formazione interna, al fine di introdurre nuovi modelli didattici innovativi, basati su un ripensamento complessivo del rapporto fra spazi e tempi dell'apprendimento.

Schede idee