M'illumino di meno

Anche quest’anno il Liceo Monti aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica e Camera dei Deputati. L’evento del 2016 dedicato alla mobilità sostenibile, “Bike the Nobel”, è stato condiviso pienamente dagli studenti delle classi 2°Be e 2°De. Uso della bici e altri mezzi di trasporto a basso impatto energetico, estensione delle piste ciclabili nel nostro territorio e in altre realtà nazionali ed estere, storia della bici, attività fisica e sedentarietà: questi i temi di ricerca e riflessione affrontati dai ragazzi e raccolti in un lavoro che sarà a breve reso accessibile a chi vorrà, tramite il nuovo podcast di Istituto. Venerdì 19 febbraio sarà la giornata culmine dell’iniziativa. Non è una data scelta a caso: il 16 febbraio 2005 è entrato in vigore il protocollo di Kyoto, trattato internazionale sul surriscaldamento globale. L’iniziativa prevede il coinvolgimento dell’intera comunità in un gesto simbolico che si misurerà nel calo dei consumi energetici giornalieri: lo spegnimento delle luci e dei dispositivi elettrici non indispensabili, con la consapevolezza dei problemi legati al consumo sconsiderato dell’energia. Per le scuole questo momento è stato individuato alle ore 12.00, per 5 minuti. I ragazzi delle classi 2°Be e 2°De invitano tutti i compagni e il personale docente e non docente a partecipare attivamente a questo momento, spegnendo tutto ciò che è possibile.