Ragazzi del 'Monti' ambasciatori all'ONU

Sei nostri alunni in partenza per New York

Sono sei, sono stati selezionati per un progetto in collaborazione con la Luiss di Roma e con l'associazione Consules con lo scopo di preparare i migliori ragazzi italiani ad un dibattito con studenti provenienti da tutto il mondo che si svolgerà a New York nei giorni tra il 3 e il 5 marzo. Viaggeranno con cinque compagni del Liceo ‘Righi’.

Hanno dapprima superato una dura selezione. Insieme hanno poi affrontato un lungo periodo di preparazione con momenti di incontro tenuti presso la nostra scuola da docenti della prestigiosa Università romana. A Roma hanno fatto le prove generali nel fine settimana, poche ore prima di imbarcarsi su un aereo con destinazione New York, sede delle Nazioni Unite. Là prepareranno, con sessioni di lavoro e incontri coi diplomatici dei paesi che rappresenteranno, quella che sarà una vera e propria seduta simulata di una commissione e dovranno comportarsi come veri delegati ONU, riproducendo gli stessi processi di negoziazione. Evidenti le competenze che saranno acquisite in questa esperienza dall'alto valore formativo e che consentiranno ai nostri ragazzi di diventare i protagonisti di domani. Inutile precisare che tutte le lezioni si sono tenute in inglese, così come le prossime sessioni preparatorie e le simulazioni diplomatiche multilaterali degli oltre 3.500 partecipanti da tutto il pianeta.

Nel prossimo anno contiamo sulla partecipazione di un numero ancora superiore di studenti della nostra scuola.

Sono arrivate le prime immagini dalle prove generali che si sono tenute a Roma dal 25 al 26 febbraio presso l'Università Luiss.

Poi gran gala finale e lunedì partenza per New York.

Ragazzi del 'Monti' ambasciatori all'ONU: Prove generali a Roma
Ragazzi del 'Monti' ambasciatori all'ONU