In visita al Tecnopolo di Rimini


Nella mattinata del 10 maggio la classe IV Cc ha avuto l’opportunità di recarsi a Rimini per incontrare i ricercatori del Tecnopolo di questa città. Si tratta di una struttura inaugurata nel 2017, finalizzata alla  ricerca industriale e allo sviluppo tecnologico. Al suo interno laboratori di Chimica, Biotecnologia, Analisi e Calcolo, e strumentazioni di ricerca.

L’esperienza vissuta è stata molto interessante, soprattutto perché a informazioni sulla Chimica dei materiali si sono alternati discorsi legati alla quotidianità che hanno coinvolto noi ragazzi in prima persona. Si è parlato del mondo attuale, delle piccole attenzioni che ognuno di noi potrebbe e dovrebbe prestare a tutto, ma in particolare, ora come ora, ai rifiuti. Il consiglio che ci è stato dato è di imparare a riutilizzare, poiché è così che ognuno, semplicissimamente, può produrre una minor quantità di rifiuti e, di conseguenza, aiutare l’ambiente.

L’esperienza nei laboratori visitati, uno finalizzato allo studio dei componenti chimici organici e l’altro di quelli inorganici, ha permesso di conoscere alcune strumentazioni utilizzate nella ricerca scientifica.

(Rebecca Rossi, classe IVCc)