USCITA ALLA DUCATI “Fisica in moto"

All'entrata siamo stati accolti tutti con ospitalità, ci sono state spiegate le regole e  l'organizzazione della giornata. Dopodiché ci siamo divisi in 3 gruppi, ciascuno assegnato a una guida ufficiale, e ci siamo avviati ai vari laboratori. Le spiegazioni della "fisica in moto" sono sempre state molto efficaci e ci sono state frequentemente poste domande tratte dalle osservazioni, così che potessimo partecipare in maniera diretta e di conseguenza anche imparare divertendoci. Gli esperimenti credo siano stati la parte della giornata più gradevole: tutti infatti abbiamo potuto dilettarci nella sperimentazione delle varie postazioni del laboratorio di officina e di quello scientifico.

Per finire ci è stata proposta una visita all'interno dell'azienda, nella quale abbiamo potuto vedere da vicino le procedure di montaggio e di collaudo, i molteplici modelli di moto, la gestione aziendale, così da poter mettere in pratica le nozioni teoriche imparate a scuola.

In quanto attività di classe, oltre che essere un'esperienza istruttiva e intrattenente, ci ha mostrato delle possibilità lavorative.