Da Sarajevo a Srebrenica: diario di viaggio

logo assemblea legislativa ER

Viaggiare per ricostruire l’Europa insieme

Dall'1 ottobre 2018, accompagnati dai docenti Stefano Maldini e Manuela Biondi, da due tutor e da un interprete, le classi VAe e VBe del nostro Liceo si sono recate in viaggio d'istruzione a Sarajevo, Mostar e Sreberenica. Il viaggio ha costituito la tappa finale del progetto Operation daywork realizzato insieme al Centro Pace di Cesena negli scorsi mesi di marzo e aprile. Il progetto ha visto gli studenti impegnati nell’incontro con i rappresentanti dell’associazione Adopt Srebrenica (l’unica in cui operano insieme giovani serbi e musulmani nel tentativo di ricostruire nel loro paese una memoria condivisa). Scopo del progetto è stato far entrare i ragazzi e le ragazze a contatto con una situazione reale di conflitto interno all’Europa per renderli consapevoli da un lato delle complessità delle sue radici, dall’altro della necessità di immaginare percorsi nuovi per giungere a soluzioni pacifiche e condivise.
(prof. Stefano Maldini)

Diario di viaggio: emozioni e riflessioni degli alunni

Le immagini del viaggio: Posizionare il cursore su ogni immagine per leggere la relativa didascalia

Viaggio a Sarajevo, Mostar e Sreberenica