Scambio culturale con la Polonia

Da giovedì 11 ottobre 2018, gli alunni della classe 4Be, accompagnati dalle docenti Giovanna Casalboni e Letizia Nati Poltri e da Bernadeta Grochowska, presidente dell'associazione Polonia, sono a Varsavia in scambio culturale, ospiti del Liceo Ginnasio Principe J. Poniatowskiego.

1° giorno
Giovedì sera i ragazzi, con i loro partner polacchi, hanno visitato il centro storico della capitale e la città vecchia.

2° giorno
Venerdì, il gruppo ha preso parte alle Giornate della Pedagogia, assistito alla cerimonia del giuramento delle classi prime e al concerto con esibizioni di diversi allievi.
Prima del pranzo, insieme, abbiamo ripercorso le strade del ghetto di Varsavia, del quartiere di Muranow e visitato il Centro della Scienza intitolato a Nicolò Copernico.

3° giorno
Sabato i ragazzi hanno visitato il cimitero dei soldati italiani in Polonia, caduti nella prima e seconda guerra mondiale.

4° giorno
Con i loro partner sono stati nel Palazzo Reale e la domenica è stata occasione di stare con le famiglie, ammirare i tesori artistici del Museo Nazionale e attraversare lo splendido parco Lazienski.

5° giorno
Lunedì incontro con consulente per i rapporti commerciali italo-polacchi e museo Polin,sugli ebrei in Polonia. I ragazzi stanno condividendo con i loro corrispondenti della spettacolare Varsavia autunnale, insolitamente mite, ogni momento della giornata parlando ovviamente in inglese.

6° giorno
Oggi, 16 ottobre, il gruppo ha lasciato Varsavia e detto arrivederci ai partner polacchi per recarsi ad Auschwitz-Birkenau, esattamente settantacinque anni dopo la partenza del primo convoglio dal Ghetto di Roma per i campi di sterminio.
Dal maggio scorso era iniziata una preparazione a questa visita anche con il contributo di studenti del nostro Liceo che avevano aderito al progetto "Treno della Memoria" e la preziosa collaborazione della nostra guida Bernadetta Grochowska.

Ultimo giorno
Cracovia: la giornata è trascorsa a visitare l'antica capitale della Polonia.

Tra un mese i ragazzi polacchi, accompagnati da alcuni docenti, saranno ospitati dagli alunni della 4Be.

(Prof.ssa Giovanna Casalboni)

Immagini dal viaggio in Polonia