Viaggio di istruzione a Parma

Riportiamo alcuni "luoghi notevoli" del viaggio di istruzione a Parma.

La Pilotta

La Pilotta, di cui fanno parte il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale, è un vasto complesso di edifici che si trova nel centro storico di Parma. Nella Galleria Nazionale abbiamo avuto l'opportunità di vedere tanti dipinti, tra cui "La Scapigliata" di Da Vinci, e di ascoltare le descrizioni di Maria Chiara riguardanti il Teatro Farnese, una costruzione barocca voluta dai duchi di Parma e Piacenza.  

Chiesa di Santa Maria della Steccata e Duomo di Parma

 A Parma abbiamo avuto l'occasione di visitare la Chiesa di Santa Maria della Steccata la quale, essendo decorata in modo sfarzoso, risulta alquanto maestosa ed elegante. Inoltre, questa architettura prende ancora più valore per l'artista che l'ha affrescata, ovvero Parmigianino. Abbiamo poi visitato il famoso Duomo di Parma, dove, al suo interno, possono essere osservati elementi gotici, seguiti da affreschi fatti da Correggio, tra cui l'Assunzione della Vergine Maria al cielo, collocata nella cupola. A nostro parere molto bella e suggestiva.

Chiesa di San Francesco del Prato

Nel 1240 iniziò la costruzione dell’attuale chiesa di San Francesco del Prato.  Nel 1804 le truppe militari francesi la occuparono, cacciando la comunità dei frati francescani. Il convento fu utilizzato come carcere fino al 1992.  Il 3 ottobre 2021 San Francesco del Prato venne riconsacrata. Abbiamo avuto la possibilità di visitare le celle restaurate di isolamento, grazie alla conoscenza di Padre Francesco che ci ha illustrato la storia della chiesa.