Uscita didattica al Museo di musica meccanica Musicalia

Il 30 Maggio 2019 la classe 4Cc, accompagnata dalla prof.ssa Manuela Piraccini e dal prof. Pietro Paolo Pollini, si è recata presso Villa Silvia di Lizzano per visitare il Museo di musica meccanica “Musicalia”, unico del suo genere nella nostra penisola.

I ragazzi hanno riscoperto una maniera di riprodurre suoni ormai dimentica, seppur straordinariamente geniale: dai salotti nobiliari alle piazze popolari, da Leonardo ad Edison, quello dei ragazzi è stato un excursus musicale, accompagnato da elaborati strumenti d’epoca provenienti da tutto il mondo.

A incorniciare l’esperienza l’incisione delle voci degli studenti su un personale cilindro di cera ha permesso di toccare con mano, in maniera estremamente divertente, le modalità di registrazione discografica dei primi decenni del Novecento.

(Gli alunni della classe 4Cc)

Al Museo Musicalia