Uscita Ridracoli
Le uscite didattiche sono occasioni per esplorare i luoghi del proprio territorio che hanno da dirci qualcosa in termini di storia, tradizioni, istanze, ma anche di bellezza e cura delle comunità.
Le classi 1Bs e 1Ds, insieme ai docenti Enrico Biondi, Claudia Placuzzi, Riccardo Fusaroli e Marinella Casadei, mercoledì 30 aprile si sono recate alla diga di Ridracoli, dove sono state accompagnate da guide esperte in uno stimolante percorso storico-naturalistico coronato da una bellissima escursione in canoa nel bacino formato dalla diga.
Unendo apprendimento scientifico, sostenibilità e sport, c’è stata l’occasione di sviluppare conoscenza, responsabilità ambientale e collaborazione. All’arrivo alla diga si è svolta una breve visita al Museo Idro, poi l’escursione con attività didattica laboratoriale attorno alla Diga, e infine il clou, l’escursione in canoa sul lago.
Le attività sono state apprezzate dagli studenti, che si sono sentiti coinvolti e si sono messi in gioco, a volte in modo più vivace e a volte in modo più contenuto, sviluppando anche sani legami e interazione all’interno delle classi e tra le due classi presenti.
***
“Il luogo della diga di Ridracoli è all’interno del Parco nazionale delle foreste casentinesi, che è parte della Rete delle faggete europee, insieme a quelle dei Carpazi. Anche qui ci sono faggi che hanno più di cinquecento anni di vita, alberi maestosi e ricchi di vita e relazioni con le realtà naturali attorno a loro.
Questo luogo è Patrimonio Unesco.
La Riserva integrale di Sasso Fratino, che si trova appena oltre le montagne che chiudono la dida, è un luogo in cui non possono essere fatte escursioni, è un bosco naturale in cui non c’è gestione umana neanche nel taglio dei rami o nel portare via le piante cadute, ma tutto è lasciato nella forma che ha in natura.”
Sentieri sul lungolago e boschi che si riflettono sull’acqua
Attente alla spiegazione (tranne una che si fa un selfie…)
Spiegazione di luoghi e modi
Il plastico del parco ci aiuta a comprendere come è stata realizzata la Diga
Baciate e baciati dal sole!
In canoa con Filippo di ASD OUTDOOR ROMAGNA
Esperienze che…legano!