Concluso lo scambio col Liceo linguistico di Lviv

Si è da poco concluso lo scambio con il Liceo Ginnasio di Lviv in Ucraina, che ha visto la partecipazione di 13 dei nostri studenti e 14 studenti della scuola partner. Dal 24 di settembre al 30 settembre 2019 i nostri allievi e due insegnanti sono stati ospitati dalle famiglie ucraine (vai alla pagina del sito), mentre dal 21 al 28 ottobre la visita è stata restituita. L’esperienza è risultata ampiamente positiva in quanto ha visto il coinvolgimento di studenti, insegnanti e famiglie in un progetto interculturale con acquisizione reciproca di conoscenze e tradizioni riguardanti le due culture, che risultano ovviamente diverse seppur con qualche punto in comune. Il metodo scolastico è risultato pressoché simile, tradizioni, stili di vita e comportamenti hanno invece contribuito ad un arricchimento di ciascuno dei membri coinvolti.

Ciò che non è mai mancato è stato il desiderio, da parte di tutti, di rendersi disponibili e aperti ad una esperienza nuova e molto coinvolgente: sono nate nuove amicizie che hanno tutti i presupposti per durare nel tempo, quindi ben vengano gli scambi!

(Prof.ssa Anna Moretti)

Gli alunni di Lviv al Liceo Monti