Viaggio di istruzione a Roma delle classi 3Cs e 3Ds

Le classi 3Cs e 3Ds si sono recate a Roma con i docenti S.Mignatti, D.Naldini, S.Celletti e M.Giovanardi alla scoperta dell’archeologia (visitando il complesso monumentale del Palatino, dei Fori romani e dei Fori imperiali con gli archi di trionfo di Costantino, Tito e Settimio Severo), entrando nel Colosseo, esplorandolo fino ai sotterranei, per poi approdare a Piazza del Tritone, Area sacra di Largo Argentina, Quirinale, Piazza Navona e Pantheon di Agrippa ed avventurarsi in un tour di piazze e fontane attraverso il centro della città.
Percorrendo a piedi ben 39 km in soli due giorni e mezzo, i volenterosi e curiosi studenti hanno visto con i propri occhi anche il ghetto ebraico e le pietre di inciampo, testimonianza degli orrori compiuti a danno degli Ebrei fin dal 16 ottobre del 1943, quando di notte questi furono strappati dalle proprie abitazioni per essere deportati ad Auschwitz. Proseguendo attraverso Palazzo Venezia, Porticus Octaviae, Teatro di Marcello, scalinata del Campidoglio, Circo Massimo, Foro Boario, arco di Giano quadrifronte, Chiesa di S.Maria in Cosmedin (dove si trova la celebre “bocca della verità”) i nostri ragazzi sono approdati sull’Isola Tiberina e sul Lungo Tevere, per poi affacciarsi con sorpresa sulla maestosità di Piazza S.Pietro ed ammirarne stupefatti le meraviglie del Bernini. Su richiesta dei nostri ragazzi ci siamo recati al Colosseo anche per una passeggiata notturna a contemplare i Fori illuminati. Alternando cultura e gastronomia, gustando i piatti tipici della cucina romana in locali selezionati, acquistando dolci da asporto e dedicandosi all’esplorazione di Villa Borghese o allo shopping romano di Via del Corso, gli alunni hanno approfondito la conoscenza della città anche attraverso le meraviglie di Fontana di Trevi, Campo dei fiori, Piazza di Spagna e Piazza del popolo, la galleria liberty Sciarra e la galleria Alberto Sordi, nonché le varie chiese barocche tra cui S.Ignazio e S.Luigi dei Francesi con i dipinti del giovane Caravaggio. Le guide che ci hanno accompagnato in questi tre intensi giorni sono stati Alberto e Mattia dell’agenzia Tourist Station di Roma, che offre professionisti di qualità e servizio di prenotazione ingressi a musei e siti archeologici, nonché radioline ed auricolari che permettono di seguire le spiegazioni camminando in gruppo. La preparazione, la disponibilità e la professionalità di Alberto e Mattia sono state encomiabili, ricevendo apprezzamenti da docenti e discenti e loro stessi si sono congratulati con i ragazzi per la vivace curiosità dimostrata. Le brave guide hanno dialogato incessantemente con il gruppo e lo hanno interessato e coinvolto nella spiegazione dei luoghi visitati. A conclusione di questo faticoso ed avventuroso viaggio insieme non è mancata una sorpresa improvvisa: il passaggio proprio di fronte a noi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che si recava presso l’Altare della Patria a Piazza Venezia, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera italiana. Un viaggio ricco di esperienze emozionanti che i nostri ragazzi non dimenticheranno assolutamente!