Un giardino per la didattica

Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, durante le ultime settimane di scuola, la classe 3Ds ha sperimentato diverse attività didattiche all’aperto nel rinnovato Giardino letterario.

La classe 2Es ha potuto sperimentare una lezione interattiva sulla genetica e le leggi di Mendel organizzata da quattro studentesse della classe 3Ds. La lezione comprendeva un inquadramento generale e un’approfondita spiegazione delle leggi mendeliane. Attraverso l’utilizzo di un quadrato di Punnet interattivo, gli alunni si sono esercitati anche nell’applicazione pratica degli studi sulla genetica. In ultimo si sono immedesimati nell’abate ceco piantando nell'aiuola della scuola la pianta Pisum, la stessa dei famosi esperimenti.

La classe 1Es ha svolto una visita didattica progettata e gestita da altre 4 alunne della 3Ds che hanno anche spiegato il lavoro svolto durante questo intenso anno scolastico seguito dal personale dei Vivai Battistini.

Altre alunne hanno invece approfondito gli aspetti simbolici o terapeutici delle piante del giardino: potete trovare in allegato il risultato del loro lavoro insieme ad un riassunto per immagini del progetto.

(Articolo di Simona Nasolini e dell’alunna Carlotta Canali)

Approfondimento PIANTE MEDICINALI.pdf
Approfondimento_simbologia.pdf