La fontana Masini fra storia, arte, iconografia e tutela

Si è conclusa la prima parte del progetto PCTO “Intorno alla fontana Masini” svolto in collaborazione con il FAI-Delegazione di Cesena e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che ha visto impegnate le classi 4AE, 4CC e 5CE.

Un gruppo di alunni e alunne rielaborando gli stimoli e le informazioni acquisite negli incontri ha costruito con passione e competenza un video sulla storia, lo stile, la tutela e i principi che regolano la manutenzione programmata e gli atti di restauro condotti sulla fontana Masini, uno dei monumenti più identitari del nostro territorio.

Il video evidenzia il valore storico e artistico del nostro patrimonio e quanto sia importante, attraverso la conoscenza e la tutela, prendersene cura come comunità a partire proprio dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi.

Le docenti referenti del progetto ringraziano per la disponibilità e la partecipazione le alunne Margherita Bazzocchi, Anastasia Fesani (4CC), Sofia Mancini, Cristina Mazzotti (5CE), Gaia Lanzi, Alice Zoffoli e l’alunno Robert Mkrtchyan (4AE) e per la preziosa collaborazione l’arch. Alessia Zampini, Capo Delegazione FAI Cesena, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini ed in particolare il funzionario storico dell'arte dott.sa Luisa Tori e il funzionario restauratore dott.sa Sonia Revelant.

(prof.ssa Francesca Renzi)