La classe 3AC al concorso #NeoMa

La nostra classe, 3AC del liceo Classico Vincenzo Monti, ha avuto il piacere di partecipare al progetto #NeoMa: un progetto sulla figura di Maurizio Bufalini. Hanno partecipato tre scuole, ognuna con una classe suddivisa in tre gruppi che hanno sviluppato un aspetto particolare del medico, utilizzando tre tecniche diverse: Rotoscope, Stop Motion e Videomaking.

E’ stata un’esperienza formativa importante che ci ha aiutati a sviluppare nuove competenze digitali e ad appassionarci a nuovi stili di arte interattiva.

La nostra classe, nonostante i tempi previsti e la poca esperienza, è stata capace di sviluppare un ottimo lavoro, dal punto di vista sia artistico sia creativo. 

Il punto fondamentale dei nostri lavori è stata la capacità di sviluppo di idee coerenti con il tema del progetto a noi  assegnato: la cura di Maurizio Bufalini.

Il progetto si è rivelato interessante, vincente e molto stimolante, pieno di elementi appassionanti. Il Monti, rappresentato dalla classe 3Ac, ha realizzato tre lavori, uno di Rotoscope, (video-3) uno di Stop Motion (video-6), uno di VideoMaking (video-9). Ora attendiamo che il pubblico apprezzi i nostri lavori e ci voti.

Ringraziamo la prof.ssa Manuela Piraccini, la prof.ssa Francesca Renzi, gli organizzatori e i tutor per questa esperienza.

(Matilde Bianchi e Angelica Foschi, 3AC)