Competizione IMPRESA IN AZIONE – EMILIA ROMAGNA

Si è svolta il 28 maggio la competizione regionale del progetto di alternanza scuola lavoro “Impresa in azione” che ha visto coinvolta la classe III Ae del nostro Liceo nell’attività di simulazione d’impresa con la mini-azienda SMOKEY.

L’evento si è svolto presso la fiera FICO di Bologna e ha visto la partecipazione di 40 scuole della regione che hanno allestito gli stand delle loro mini-imprese e si sono sfidate nella presentazione dei loro prodotti o servizi alle giurie.

La mattinata e il pomeriggio hanno visto alternarsi a momenti di incontro specifici sul tema dell’imprenditorialità, del marketing e della comunicazione, momenti di dialogo con i giurati. Vari personaggi del mondo imprenditoriale italiano hanno riflettuto insieme ai ragazzi sul futuro del trade marketing.

Anche i nostri ragazzi hanno partecipato con impegno al progetto, promosso da JA Achievement in collaborazione con la Camera di Commercio; hanno sostenuto diversi colloqui con i rappresentanti della giuria sia allo stand che in audizioni private.

Il progetto, durato tutto l’anno scolastico, ha permesso di individuare le fasi fondamentali per la nascita e lo sviluppo di una start- up, ha sviluppato la creatività, le capacità organizzative, il coordinamento e la collaborazione tra i componenti della mini-impresa.

Ringraziamo in modo particolare i genitori degli alunni che hanno collaborato in varia maniera alla realizzazione del progetto, ai loro consigli e al supporto materiale. Complimenti davvero a tutta la classe per il lavoro svolto e per l’impegno dimostrato.

Docente referente: Elena Fiumana (commissione PCTO)

Il video promozionale realizzato dalla 3Ae