Il progetto sull'artista Fioravanti

Continua l’esperienza di alternanza scuola-lavoro della classe 4Bc, avviatasi nel corso del precedente anno scolastico. Nella settimana dal 21 al 26 gennaio 2019 gli alunni, sotto la guida della sig.ra Adele Briani Fioravanti, si sono dedicati alla catalogazione delle medaglie di Ilario Fioravanti, architetto e scultore cesenate, raffiguranti soggetti differenti a seconda della committenza e dell’occasione.
Il lavoro, coordinato dalla prof.ssa Maria Tesera Forlani, si concluderà con l’esposizione di un’antologia di sanguigne, incisioni e medaglie dell’artista.
La mostra si terrà nell’autunno 2019 nella Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana di Cesena.

(Cecilia Brighittini, Alice Evangelista e Rebecca Pruccoli, classe 4Bc)

I ragazzi, vivaci e attivi, hanno saputo affrontare e svolgere il programma, legato alla medaglistica di Fioravanti con interesse, curiosità e competenza.
Non è stato facile entrare in questo aspetto dell'arte, anche perché in totale mancanza di documenti, scritti, osservazioni, lasciati da Fioravanti.
La storia di ogni medaglia è stata ricostruita dai ragazzi attraverso il contatto tattile, visivo con esse e producendo un loro personale archivio fotografico di qualità. Metalli, lavorazioni e le immagini stesse li hanno stimolati a ricercare e conoscere.
Un merito anche ai docenti per avere pensato a questo aspetto poco conosciuto dell' arte di Fioravanti che ha permesso di proporre nuovi interessi e conoscenze.

(Adele Briani Fioravanti)

Articolo Fioravanti 29/01/2019

Progetto Fioravanti: i ragazzi al lavoro