Tracce del Seicento: il Liceo Monti in Pinacoteca Comunale

Il Liceo Classico “V. Monti” rappresenta da sempre un punto di riferimento per il mondo culturale della città e della provincia. I rapporti con istituzioni, enti, associazioni e mondo produttivo sono continui e permettono di progettare attività in grado di allargare gli orizzonti culturali degli studenti e offrire occasioni preziose di crescita.
Nell’intento di proseguire i processi virtuosi con le Istituzioni riparte il progetto TRACCE in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Cesena.
Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione della Pinacoteca comunale e del patrimonio che conserva: il 6 dicembre è in programma la prima delle quattro visite guidate aperte alla cittadinanza.
Gli studenti dopo un approfondito studio delle opere, guidati dalle docenti di Storia dell’arte Francesca Renzi e Stella Ricci, progettano e realizzano i percorsi appassionanti e coinvolgenti.
L’iniziativa è inserita all’interno delle proposte PCTO della scuola e consente agli studenti del triennio di avvicinarsi in modo attivo e partecipato alla storia e all’arte del loro territorio, permettendo lo sviluppo di competenze quali comunicare in pubblico e lavorare in gruppo.
Primo appuntamento
- Sabato 6 dicembre 2025 (I Santi Filippo Apostolo e Francesca Romana di Cristoforo Serra)
inizio visite guidate alle ore 16.00 e alle ore 17.30
Prossime visite
- Sabato 31 Gennaio 2026 (Estasi di San Guarino di Gi. Razzani)
- Sabato 14 Marzo 2026 (Madonna con Bambino e Annunciazione del Sassoferrato)
- Sabato 18 Aprile 2026 (Suicidio di Sofonisba o Artemisia che beve le ceneri del marito di G.Forabosco)
- Maggio, Notte Europea dei musei, Visite guidate alla collezione

