Incontro con l'ing. Gianluca Venturini

Lunedì 12 aprile 2021 la classe 4Ae, nell'ambito dell'attività di PCTO, ha incontrato in video call l'ingegnere Gianluca Venturini, wire harness development Manager di Electrolux, per confrontarsi con lui sullo sviluppo della mini impresa "Sweet Safe Dreams".

L'incontro è stato ricco di stimoli e provocazioni che hanno messo in luce la complessità del mondo delle grandi aziende e i passi che occorre seguire alla nascita di un nuovo prodotto da immettere sul mercato. Il Dott. Venturini ci ha illustrato il mondo dei brevetti e delle certificazioni di conformità dei prodotti, abbiamo fatto diverse riflessioni sulla scelta dei materiali da utilizzare, le vernici, la forma e tanti altri aspetti molto concreti relativi ai costi di produzione e vendita.

Da diversi mesi la classe è impegnata nell'esperienza di IMPRESA IN AZIONE, in collaborazione con JA Italia e la Camera di Commercio. Gli studenti stanno realizzando un box schermante dalle onde elettromagnetiche del telefono cellulare in modo da rendere più salutare l'uso dello smartphone e creare una maggior privacy.

Nel mese di Maggio 2021 la classe parteciperà alle competizioni regionali delle mini-imprese. In bocca al lupo ragazzi!

(prof.ssa Elena Fiumana, referente del progetto PCTO)

Clicca sull'immagine