Il contributo della classe 4Ds

È online il report con i risultati dell’attività di citizen science "Guardiani della Costa", che ha coinvolto attivamente gli studenti della classe 4Ds, in alternanza scuola lavoro durante lo scorso anno scolastico, insieme ad altre 156 scuole di tutta Italia.

Gli studenti della classe 4Ds con le segnalazioni raccolte nel tratto di costa adottato, gli 8 km che uniscono Cervia a Cesenatico, hanno contribuito al quadro d’insieme sullo stato delle coste italiane, dalla biodiversità animale e vegetale, alla presenza di specie aliene testimonianza dei cambiamenti climatici, al livello di inquinamento da rifiuti solidi.
In particolare hanno confermato, col fortunato ritrovamento di un esemplare spiaggiato integro, la presenza del gasteropode Rapana venosa, specie aliena giunta dal mar del Giappone e ormai acclimatata nell’Adriatico.

Vai al report

Vai alla pagina del sito sul progetto dell'a.s. 2017-2018

(Prof.ssa Bianca Maria Manuzzi)