Impresa in azione: incontro con il dream coach

La classe 4Ae, in collaborazione con la camera di Commercio della Romagna e con JA Italia, sta portando avanti da ottobre il progetto PCTO “Impresa in azione”.
Obiettivo del progetto è avviare una mini-impresa imparando tutte le fasi del processo di realizzazione.
Gli studenti, suddivisi nei diversi ruoli aziendali, hanno affrontato nei mesi di novembre e dicembre la fase di ricerca e studio dell’idea imprenditoriale, approfondendo tante conoscenze necessarie all’avvio di una start-up.
Nel pomeriggio di mercoledì 10/3/2021 è partito anche il collegamento con il dream coach aziendale che supporterà con consigli e indicazioni operative la classe.
Si tratta del dott. Luca Arcangeli, coordinatore dei progetti ITS ambito ICT, che dopo aver fatto un momento di orientamento sui percorsi ITS, ci ha raccontato del suo percorso formativo e le competenze chiave nel suo lavoro.

Dopo questa introduzione iniziale si è entrati nel vivo del progetto ed è stato un pomeriggio intenso e produttivo.

(Coordinatrice del progetto, prof.ssa Elena Fiumana)

In data 10/03/2021 noi studenti della 4Ae, insieme alla coordinatrice del progetto PCTO Elena Fiumana, abbiamo partecipato all’incontro online, durante il quale abbiamo conosciuto il dream coach del programma, Luca Arcangeli.
Dopo una breve presentazione di Luca, la conversazione si è accesa e noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di confrontarci direttamente con lui, che si è dimostrato sin dai primi momenti professionale ed attento ai dettagli.
Abbiamo dibattuto principalmente sulla disponibilità delle risorse e degli elementi necessari alla realizzazione del nostro progetto. Dopo un lungo confronto, ricco di svariati consigli e suggerimenti del nostro tutor, estremamente utili per un buon lavoro di squadra, siamo giunti alla conclusione della riunione. L'incontro ha avuto un esito estremamente positivo per noi ragazzi, infatti Luca ci ha stimolati e grazie a lui siamo molto più fiduciosi nella realizzazione del nostro prodotto.

(Federico Fabbri, 4Ae)