Un nuovo successo per il Liceo Monti a Philolympia

Il nostro Liceo si conferma un’eccellenza all’interno del prestigioso campionato nazionale di Philolympia, promosso ogni anno dal MIUR e dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e inserito all’interno del Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.
Alida Mancini (5Bc) replica il trionfo dello scorso anno, classificandosi ancora una volta prima alla
gara regionale in lingua italiana che si è svolta il 17 marzo. Lo scorso anno, dopo aver vinto la fase
regionale, si è classificata terza a livello nazionale, ricevendo anche i complimenti del Vice Direttore Generale, dott. Bruno E. Di Palma.
Quest’anno Alida ha svolta un tema di estetica, a partire da una citazione tratta dalla Critica del Giudizio di Kant: ha analizzato e sviluppato, in modo rigoroso e insieme personale, la relazione tra creatività dell’arte e concettualizzazione critica, attingendo al suo ricco laboratorio di letture, da Nietzsche a Freud, da Rimbaud a Virginia Woolf.
I nostri complimenti vanno certamente a lei, ma anche agli altri tre finalisti regionali del Liceo Monti: Viola Vici (4AC) per il canale italiano, Teresa Garavelli (5Bc) e Michelangiolo Chiavacci (4Bc) per il tema in lingua inglese.
In bocca al lupo ad Alida per le prossime finali nazionali del 13 aprile!

(prof.ssa Roberta Ioli)