Cercasi fiduciosamente 60 studenti volontari, volenterosi di dare un contributo alla ricerca medico-scientifica

Cercasi fiduciosamente 60 studenti volontari, volenterosi di dare un contributo alla ricerca medico-scientifica (Studio UniMi su disordini miofunzionali oro-facciali in età pediatrica e giovane adulta).

WE WANT YOU! Era lo slogan di una famosa campagna di reclutamento dell’Esercito americano,
che contribuì a reclutare giovani per combattere nella Prima e Seconda Guerra mondiale.
Noi vogliamo usarlo per una battaglia più nobile: la salute delle persone, e dei giovani in particolare.
ll disordine muscolare (o miofunzionale) oro-facciale (DMO/OMD) è un quadro clinico complesso
caratterizzato da un’alterazione dello schema motorio della muscolatura che interferisce con il normale sviluppo delle funzioni oro-facciali. Comprende alterazioni/disfunzioni dell'aspetto, della postura e/o della motilità di labbra, lingua, mandibola e guance e delle funzioni “stomatognatiche” (deglutizione, masticazione, respirazione e articolazione fonemica) e spesso si associa a malocclusione dentale ed alterazioni di tipo articolatorio.
Purtroppo, oggi non sono disponibili dati normativi al riguardo sulla popolazione italiana.
Per ovviare a questa lacuna, l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche) sta svolgendo un importante progetto di ricerca e ha chiesto aiuto a 60 studenti volontari del nostro Liceo, desiderosi di dare il loro apporto alla conoscenza medico- scientifica su questo tema.

Lo scopo dello studio è raccogliere dati sullo sviluppo fisiologico delle strutture e delle funzioni orofacciali attraverso il protocollo di valutazione miofunzionale orofacciale (I-OMES) in persone sane in età pediatrica e giovane età adulta, sul territorio italiano, in modo da ampliare le conoscenze disponibili e di migliorare le procedure di valutazione ed inquadramento dei
Disordini mio-funzionali oro-facciali.

Cerchiamo quindi:
• 20 ragazzi/e con età dai 14 ai 15 anni,
• 20 ragazzi/e con età dai 15 ai 16 anni,
• 20 ragazzi/e con età dai 16 ai 17 anni.

Sono invitati a partecipare anche gli studenti che hanno già compiuto 18 anni.
Il test verrà somministrato indicativamente in autunno 2023.
Gli studenti interessati a partecipare devono inviare, entro il 10 giugno p.v., una mail all’indirizzo
info@liceomonticesena.edu.it dando la disponibilità, dopo aver letto attentamente, con i genitori, i
testi indicati infra (nell’ultimo paragrafo che inizia “Per informazioni”...).

Vanno allegati alla mail i seguenti documenti compilati e firmati:
- foglio informativo e consenso informato;
- informativa sul trattamento dati.

A coloro che esprimeranno il consenso alla partecipazione, verrà poi fornito un questionario anamnestico da compilare prima di procedere, in un secondo momento, alla valutazione con il protocollo I-OMES.
Verrà programmato un incontro (in presenza o a distanza) di presentazione del progetto, del questionario e del protocollo di valutazione, ai genitori dei ragazzi e delle ragazze interessati a
partecipare allo studio.
Per informazioni invitiamo a leggere il parag. 3 dell’Allegato 2 (Protocollo I-OMES), in particolare i
due sottoparagrafi “Criteri di inclusione” e “Procedure”, ed il Foglio informativo per la
partecipazione di minori (Allegato 3), che precisano la modalità di partecipazione allo Studio.
Si ringrazia per la collaborazione.

f.to digitalmente
Prof.ssa Simonetta Bini

Allegati:
All. 1 - Lettera di presentazione del progetto
All. 2 - Protocollo I-OMES dati normativi
All. 3 - Foglio informativo e consenso informato;
All. 4 - Informativa e consenso sul trattamento dati.

348 - All. 1 - Lettera di presentazione progetto I-OMES.pdf

348 - All. 2 - Protocollo I-OMES dati normativi.pdf

348 - All. 4 - informativa e consenso a trattamento dati per minori I-OMES.pdf

348 - All. 3 - foglio-informativo-partecipazione minori-e consenso informato I-OMES.pdf