Invito concorso per giovani artisti - 13° Festival Dantesco
Il Festival Dantesco è una manifestazione ideata nel 2010 e organizzata annualmente a Roma dall’Associazione culturale Xenia, con il Patrocinio della Società Dante Alighieri.
L’evento centrale della manifestazione è un Concorso internazionale per giovani interpreti della Commedia dantesca: ALTA FANTASIA.
Le dodici edizioni sinora realizzate - cui vanno aggiunte, come satelliti, quattro edizioni regionali toscane, la prima edizione universitarie e la prima regionale del Lazio - hanno coinvolto oltre 10.000 spettatori e 2000 partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’Estero.
Hanno contribuito alla storia decennale del Festival Dantesco, tra gli altri, Alessandro Masi, Francesco Sabatini, Luca Serianni, Giulio Ferroni, Francesca Cantù, Giulio Andreotti, Albino Ruberti, Mario De Nonno, Luca Aversano, Maurizio Fiorilla.
Il 13° Festival Dantesco si terrà dal 29 aprile al 7 maggio 2023, serata conclusiva di questa edizione che si terrà in presenza presso il Teatro Palladium di Roma .
Categorie del concorso saranno quella VIDEO e TEATRALE: i partecipanti potranno testarsi nella rivisitazione delle parole di Dante attraverso l’ampio ventaglio che offre il linguaggio audiovisivo e/o performativo.
In allegato i regolamenti del CONCORSO VIDEO e CONCORSO TEATRALE (di cui si consiglia un’attenta lettura), scaricabili anche dal seguente link con maggiori info, liberatoria per immagini e modulo d'iscrizione: https://www.
La partecipazione al Concorso è gratuita.
Possono presentare domanda di partecipazione giovani di età inferiore ai 20 anni iscritti a scuole italiane secondarie di 1° e 2° grado o ad Accademie e Scuole di arti performative.
Sono ammesse anche opere non inedite, purché realizzate in data successiva al 1° gennaio 2021. Il termine di presentazione della candidatura è giovedì 16 aprile.