Invito concorso per giovani artisti - 13° Festival Dantesco

Il Festival Dantesco è una manifestazione ideata nel 2010 e organizzata annualmente a Roma dall’Associazione culturale Xenia, con il Patrocinio della Società Dante Alighieri.

www.festivaldantesco.it

L’evento centrale della manifestazione è un Concorso internazionale per giovani interpreti della Commedia dantesca: ALTA FANTASIA.

Le dodici edizioni sinora realizzate - cui vanno aggiunte, come satelliti, quattro edizioni regionali toscane, la prima edizione universitarie e la prima regionale del Lazio - hanno coinvolto oltre 10.000 spettatori e 2000 partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’Estero.

Hanno contribuito alla storia decennale del Festival Dantesco, tra gli altri,  Alessandro MasiFrancesco SabatiniLuca SerianniGiulio FerroniFrancesca CantùGiulio AndreottiAlbino RubertiMario De Nonno, Luca Aversano, Maurizio Fiorilla.

Il 13° Festival Dantesco si terrà dal 29 aprile al 7 maggio 2023, serata conclusiva di questa edizione che si terrà in presenza presso il Teatro Palladium di Roma .

Categorie del concorso saranno quella VIDEO e TEATRALE: i partecipanti potranno testarsi nella rivisitazione delle parole di Dante attraverso l’ampio ventaglio che offre il linguaggio audiovisivo e/o performativo.

In allegato i regolamenti del CONCORSO VIDEO e CONCORSO TEATRALE (di cui si consiglia un’attenta lettura), scaricabili anche dal seguente link con maggiori info, liberatoria per immagini e modulo d'iscrizionehttps://www.festivaldantesco.it/13mo-fd.html

La partecipazione al Concorso è gratuita.

Possono presentare domanda di partecipazione giovani di età inferiore ai 20 anni iscritti a scuole italiane secondarie di 1° e 2° grado o ad Accademie Scuole di arti performative.

Sono ammesse anche opere non inedite, purché realizzate in data successiva al 1° gennaio 2021. Il termine di presentazione della candidatura è giovedì 16 aprile.

Festival Dantesco

Manifestazione che dal 2010 promuove l’incontro tra opera dantesca e linguaggi artistici