Informativa concorso di fantastorie per ragazzi/e da 8 ai 19 anni e Famiglie a cura di Ass. Youkali APS "Oggi racconto io: la storia del '900 in Emilia Romagna"

Venerdì 21 ottobre è partita la nuova edizione del web e radio concorso Oggi racconto io: la storia del '900 in Emilia Romagna”: fino al 20 novembre 2022 potranno partecipare tutte/i le/i ragazze/i tra gli 8 e i 19 anni insieme alle loro famiglie residenti in Emilia Romagna, chiamati a inventare e inviare all’Associazione Youkali APS un “fantastoria”, mescolando personaggi e dati reali ed elementi fantastici, basandosi su una piccola ricerca storica condotta attraverso consultazione di documenti d’archivio, di libri o attraverso l’ascolto di testimonianze riguardanti eventi, personaggi, luoghi della memoria della storia del ‘900 in Emilia Romagna.

Tra le fantastorie inviate in formato testo sul sito www.youkali.it/fantastorie, le 10 più votate dagli utenti del sito per ogni categoria, entro il 27 ottobre, saranno valutate da una giuria.

Saranno 12 le “fantastorie” premiate, le quali verranno trasformate in podcast trasmessi durante la trasmissione “Il Polverone Magico” su Radio Città Fujiko, il sabato mattina dalle 10:30 alle 11:00 (FM 103.1 FM per Bologna e provincia, streaming su www.radiocittafujiko.it).

La premiazione si terrà a Palazzo D’Accursio, in Cappella Farnese il 20 dicembre alle ore 15:30.

Per informazioni ed adesioni: Associazione Culturale Youkali v. Del Pratello n. 97 tel. 051/8493013; oggiraccontoio@youkali.it www.youkali.it.

 

Obiettivio del progetto STRA ‘900 ER - STORIA TEATRO RACCONTO/RADIO AVVENIMENTI IN EMILIA-ROMAGNA in cui il concorso “Oggi racconto io: la storia del ‘900 in Emilia Romagna” è inserito, è quello di permettere l’incontro tra il passato e il presente avvicinando le nuove generazioni alla Storia attraverso la narrazione fiabesca, far conoscere il territorio dell’Emilia-Romagna e le persone che lo hanno guidato con le loro azioni, trasformandolo, nel corso del XX secolo, in quello che è oggi.

Questo concorso di fantastorie, che riproponiamo dopo dieci anni focalizzandolo sulla storia del ‘900 in Emilia Romagna, fece valere all’Associazione Youkali APS tre medaglie, due d’argento dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e una di bronzo dal Presidente Giorgio Napolitano nel 2012.

L’occasione della nuova edizione è il bando della Regione Emilia-Romagna per il sostegno di progetti e iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento del nostro territoriopresentato in collaborazione con AICS BolognaFesta Internazionale della StoriaMedinsudANPI Sezione Saragozza "Ferruccio Magnani" e con il patrocinio di Aib - Associazione Italiana BibliotecheSezione Emilia-Romagna.

 

Bando di concorso completo e scheda di iscrizione scaricabile su www.youkali.it/fantastorie

 

Per informazioni: oggiraccontoio@youkali.it