Apertura Bando di concorso Festival Mente Locale Young - Le scuole italiane raccontano il territorio 2023

Si pubblica quanto segue:
Gentilissimi,
Sono il Direttore del festival Mente Locale Young - Le scuole italiane raccontano il territorioun progetto speciale destinato alle scuole italiane nato dall'esperienza di Mente locale - Visioni sul territorio, festival internazionale dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, che quest'anno giunge alla sua seconda edizione.
La prima edizione del festival è disponibile qui: https://www.festivalmentelocale.it/mente-locale-young/.

L'obiettivo del concorso è selezionare e presentare, nel corso del festival che si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023, il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico, avente a tema il racconto del territorio, con il coinvolgimento di una giuria professionale “Senior” e di una giuria ‘Young’ composta da ragazzi appartenenti agli istituti secondari di primo e di secondo grado di tutta Italia.

Le scuole e gli studenti potranno partecipare nei seguenti modi:
  • Tutte le scuole di ogni ordine e grado:
    • Inviando opere audiovisive realizzate a partire dal 2018 senza distinzione di durata, tecnica, formato o genere, purché dedicate al racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica. Scadenza invio opere 31 gennaio 2023
  • Scuole secondarie di Primo e Secondo grado
    • Partecipazione alla Giuria Young: che saranno anche destinatari di un’attività formativa di educazione alla visione e alla critica cinematografica della durata di 12 ore (da gennaio alla fine di aprile) a distanza a cura dei docenti Roy Menarini e Riccardo Palladino. Scadenza iscrizioni 5 dicembre 2022
La partecipazione al concorso per le opere realizzate dalle scuole da parte di una classe con un’opera non è incompatibile con la partecipazione della stessa classe alla giuria, la quale però non potrà votare la propria opera in concorso.

L'iscrizione è gratuita.

Il concorso prevede diversi premi sia per le opere in concorso che per i giurati young, disponibili all'interno del Regolamento che trovate anche in allegato con i link delle schede di iscrizione.

Il Progetto  è realizzato da Carta Bianca APS nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2022 promosso da MiC e da MIUR , in collaborazione con Ass. Culturale Amici del Vittoria Aps, Astra s.a.s., F.lli Baldoni Flavio snc, Cefa Onlus, Cinema Vittoria della Parrocchia di Loiano, Associazione Culturale Malik, Spazio 2001 Soc. Coop., Justeentime s.r.l., Associazione culturale CTM, DAR-Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Associazione MAB Teatro, Federazione Nazionale Cinevideoautori e TR-MEDIA, con il patrocinio del Comune di Valsamoggia e del Comune di Vignola, con la collaborazione di Sardegna Film Commission.

Speriamo possiate partecipare numerosi!!!

Per dubbi e chiarimenti non esitate a contattarmi.

Cordiali saluti,

Marilisa