Aperte le iscrizioni alla XXI edizione del Gran Premio di Matematica Applicata

Abbiamo il piacere di comunicarvi l’apertura delle iscrizioni al la XXI edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso da Forum ANIA – Consumatori e l’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti e offrire una preziosa occasione di orientamento. 

 

Il Gran Premio, completamente gratuito, si svolgerà in due manche: 

  • I manche 18 gennaio 2023 presso l’istituto di appartenenza  
  • II manche 17 febbraio 2023 presso la sede di Milano e di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.  

La gara si concluderà con un evento di premiazione dei 3 vincitori nazionali e dei migliori 20 studenti classificati il 25 marzo 2023 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Vi segnaliamo che la II manche mette a disposizione, oltre alla tradizionale sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, anche la sede di Roma dell’Ateneo: la sede scelta va indicata sul form di iscrizione. 

 

In allegato l’informativa sulla nuova edizione del Gran Premio con il link al sito Gran Premio di Matematica Applicata, dove potrete trovare il form di iscrizione online e le prove delle passate edizioni, utili per preparare gli studenti alla gara. Il bando sarà pubblicato a breve

 

Vi ricordiamo che l’obiettivo del GP è far cogliere agli studenti l’utilità degli strumenti matematici che acquisiscono in classe e, solo secondariamente, individuare gli studenti più intuitivi nell’applicarli: per questo si auspica la partecipazione alla 1° manche di classi intere e non solo dei più “bravi”. Inoltre, la gara si contraddistingue per la configurazione originale delle prove e la presenza di domande aperte che permettono di valorizzare la qualità del ragionamento e delle procedure adottate dagli studenti. 

Per info:

Segreteria organizzativa Gran premio di Matematica Applicata

 

Allegati

Gran Premio di Matematica_XX 21°.pdf