Due studentesse del Monti sul podio del concorso Bibliotechiamo

Complimenti a Aya Erraih della 2^ BS che si è aggiudicata il terzo premio per la sezione Fumetto e
a Viola Vici di 4^AC vincitrice del primo premio nella sezione Racconto.
La premiazione si è svolta il 6 giugno nella Sala Cacciaguerra presso la sede del Credito Cooperativo Romagnolo.
Il tema del concorso Bibliotechiamo, promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana con il sostegno del BCC Romagnolo, quest’anno era “Guerra e Pace: è’ possibile una pace perpetua?”Ai ragazzi che numerosi anche dal nostro istituto hanno partecipato è stato chiesto di comporre un racconto oppure realizzare un filmato o un fumetto che riguardasse questo aspetto purtroppo di attualità.
Sebbene non sia stato facile da parte della giuria, presieduta da Elda Salvetti, insegnante in
quiescenza e vicepresidente dell’associazione, scegliere tra i diversi elaborati di qualità in concorso, Aya si è distinta per un fumetto pop up molto toccante sulla guerra in Iraq e Viola con un racconto dalla scrittura molto matura sul tema del rapporto tra arte e guerra in chiave simbolica.
Entrambe le ragazze, accompagnate dalla docente di diritto Roberta Conte, hanno presentato con
disinvoltura e preparazione i loro lavori ad una sala gremita di persone alla presenza di Carlo Verona, Assessore alla Cultura e con deleghe alle iniziative di pace e solidarietà-diritti e politiche delle differenze che ha messo in evidenza l'importanza del concetto di pace. Ha ricordato che da anni Cesena partecipa alla marcia della pace Perugiassisi, credendo e sostenendo fermamente i valori di una lunga storia di pace, fatta di centinaia di migliaia di donne e uomini di tante generazioni e di ogni età. Ha infine aggiunto che, non essendo stata possibile quest'anno la
partecipazione alla marcia a causa dell'alluvione, i lavori vincitori del concorso Bibliotechiamo saranno presentati e condivisi con il coordinamento enti locali per la pace.

Vedi video1 

Vedi video2

1             2

3            4