Progetto Biomedico per la conferenza: “ In una società ‘dipendente’, quali interventi possibili? “

Mercoledì 16 febbraio,

il Dott. Edoardo Polidori, direttore del Servizio Dipendenze Patologiche di Forlì, Ausl Romagna, la Dott.ssa Federica Righi e l’ed. prof.le Claudia Bregli sono stati ospitati dal Liceo Monti nell’ambito del progetto Biomedico per la conferenza:

“ In una società ‘dipendente’, quali interventi possibili? “

Noi studenti del progetto biomedico abbiamo fatto un salto all’interno del dipartimento medico delle Dipendenze Patologiche. Ad accompagnarci si è resa disponibile l’equipe del SDP di Forlì, che è riuscita a coinvolgerci fin da subito con un punto di vista innovativo. L’approccio a noi ragazzi circa l’argomento “dipendenza” incute sempre non poco timore, ma durante l’incontro sono stati sollevati spunti di confronto e di enorme rilevanza, in un mondo come quello di oggi. Droga, astinenza, abuso, dipendenza. Queste sono solo alcune delle parole che ci hanno accompagnato e alle quali non abbiamo semplicemente dato una definizione, ma anche un valore. Poniamo quindi domande, e, citando l’equipe, interroghiamoci sulle risposte fornite, senza mai venir meno alla nostra missione di scoperta.

 

Un grazie ai nostri relatori, alla loro professionalità e disponibilità, ma in particolare un plauso alla loro capacità di dialogo e di saper catturare l’interessa della platea.

 

Beatrice Pezzi 3Bc

Ultima modifica il 02-03-2022 da SARA BELLAGAMBA