Un altro incontro importante per la 5Bc

Nella giornata di sabato 13 febbraio 2021, la classe 5Bc ha avuto l'opportunità di assistere via Zoom ad una lezione del professor Luigi Buda, docente di musicologia al conservatorio di Bologna e padre di una studentessa della classe. L’incontro, organizzato dalla prof. Roberta Ioli, si è tenuto come approfondimento del nostro studio sulla filosofia di Nietzsche e sui suoi riferimenti artistico-musicali. Il professore ha infatti incentrato la lezione sulla figura di Wagner, focalizzandosi sul suo ruolo nel mondo della musica e sul suo rapporto col filosofo Nietzsche.

Non è mancato l'ascolto di brani tratti dalla tetralogia "L'anello del Nibelungo", che ha permesso di comprendere meglio alcuni aspetti teorici dell'opera e di lasciarsi avvolgere da un’atmosfera po' diversa da quella a cui siamo abituati.

Questa è stata un’occasione unica per approfondire una materia, come la musica, che in un liceo classico non viene studiata, ma che presenta moltissimi spunti interdisciplinari e può essere fonte riflessione. Ci ha inoltre permesso di comprendere meglio, in una delle sue molteplici sfaccettature, un autore enigmatico ed estremamente contemporaneo come Nietzsche, arricchendo il bagaglio culturale di noi ragazzi.

Ringraziamo ancora il professor Buda e speriamo di avere tante altre occasioni come questa.

(Sofia Battistoni, 5Bc)

Ultima modifica il 15-02-2021 da STELLA RICCI