Incontro con il prof. Giorgio Negroni

Sabato 27 marzo noi alunni della VCc abbiamo avuto la possibilità di assistere ad una lezione del professor Giorgio Negroni, docente di Economia Politica presso il Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Bologna.

Argomento della lezione era “La disuguaglianza in Europa e negli Stati Uniti dalla fine della Belle époque ad oggi”, tema che abbiamo scoperto essere molto più complesso e stratificato di quanto immaginassimo. Il professore ci ha fornito un’analisi storica approfondita, illuminandoci sui fattori che causano le disuguaglianze e soprattutto su come esse siano strettamente correlate agli avvenimenti politici: infatti abbiamo notato che una rivoluzione, una guerra, o il semplice progredire delle società umane possono modificare significativamente la distribuzione della ricchezza. Inoltre ci ha particolarmente colpito l’importanza che il professor Negroni ha attribuito al ruolo dell’istruzione nella creazione di un mondo più equo.

La lezione ci ha permesso di raggiungere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulla complessa organizzazione della nostra contemporaneità, e ci ha permesso di entrare, seppure per un giorno, nell’ottica dell’insegnamento universitario, proiettandoci verso il nostro, ormai prossimo, futuro.

Un grande ringraziamento al prof. Negroni per questa fruttuosa lezione.

Gli alunni della VCc

(testo di Luigi Rapuano)