Incontro con ex alunni, volontari di Mediterranea Saving Humans

Sabato 17 aprile, le classi 5Bc, 5Cs e 5Ae hanno avuto l'incredibile opportunità di partecipare ad un incontro con tre volontari della ONG Mediterranea Saving Humans, Vanessa Guidi, Damiano Censi e Viola Pasolini, ex alunni del Liceo "Monti".

I volontari hanno spiegato ai ragazzi il lavoro che le Ong svolgono per salvare i migranti che compiono la difficile traversata per arrivare in Europa. Hanno sia mostrato un video di due salvataggi sia raccontato le loro personali esperienze, confutando miti e spiegando la situazione legale che concerne l'immigrazione in Italia. L'incontro, molto informativo, ha trattato temi attuali, contestualizzando e fornendo ai ragazzi strumenti per capire meglio i grandi processi migratori che stanno avvenendo. Ringraziamo i volontari per la loro disponibilità e il loro incredibile lavoro nei nostri mari. Inoltre ricordiamo a chiunque fosse interessato al tema di andare a visitare le pagine social di Mediterranea, per vedere gli eventi che il suo “equipaggio di terra” organizza sul nostro territorio.

(Sofia Del Pero 5Bc)

Mediterranea 1