COVID-19 Informazioni e curiosità


Il progetto “COVID-19 Informazioni e curiosità” nasce a circa 4 settimane dalla chiusura dell’anno scolastico 2019-2020 come progetto in apprendimento collaborativo “a distanza” proposto alla classe 3Bc dal Prof. William Costantini. Cinque distinti gruppi di lavoro guidati da altrettanti referenti e coordinati dal professore di scienze, hanno reperito il materiale, analizzato i contenuti, deciso la linea editoriale da adottare e scelto la soluzione comunicativa più efficace per fornire un unico risultato: una breve guida con cui comprendere l’importanza della pandemia che ha colpito le popolazioni del pianeta e mantenere alto l’interesse e il livello di guardia verso il Coronavirus.

L’intera procedura richiesta nella realizzazione dell’opuscolo è stata scandita da modalità operative ben definite: utilizzo di materiali e documenti rigorosamente liberi da copyright, rielaborazione degli stessi, condivisione di tutte le fonti, delle comunicazioni e dell’elaborato attraverso la piattaforma web Google Drive.

In tal modo il progetto ha permesso non solo di esaltare le capacità di ricerca, analisi e condivisione dei contenuti ma ha anche messo in rilievo le competenze digitali, editoriali e di comunicazione degli alunni.

Questa pubblicazione vuole rappresentare il nostro contributo e il nostro ringraziamento a tutti coloro che hanno svolto un ruolo attivo nel contenimento della diffusione del virus e del contagio tra la popolazione:

Tutto il personale medico e paramedico italiano e internazionale

I volontari della Croce Rossa Italiana e di tutte le altre associazioni di volontariato

La Protezione Civile Italiana

Le forze dell’ordine Carabinieri, Polizia, Esercito italiano, Polizie municipali, …

Ci scusiamo se abbiamo involontariamente dimenticato qualcuno.

 

(La classe 3Bc Liceo Classico V. Monti Cesena, il Prof. William Costantini)

 

Clicca qui per leggere la dispensa

Clicca sull'immagine e vai alla presentazione

progetto Covid

 

Ultima modifica il 27-10-2020 da STELLA RICCI