Progetto-concorso per le scuole, sul Problem Solving. Aderite all'iniziativa. Iscrizioni prorogate al 7 Marzo 2022

Si pubblica quanto segue sul progetto - percorso per le scuole:

da molti anni si parla di Problem Solving a Scuola, per preparare studenti e studentesse a compiti di realtà, per motivare l’apprendimento significativo, saper affrontare in modo creativo ed efficiente le sfide e gli imprevisti del mondo del lavoro e della vita in generale. Poche volte, però, si guarda alle situazioni problema come vere e proprie opportunità, così come amava dire Galileo Galilei.

Per sostenere il lavoro dei docenti e delle docenti, quindi, Forludo ha pensato di creare i KIT “No Problem. O forse si”, uno per le classi della primaria, preferibilmente dalla 3* alla 5* classe, e uno per le classi delle secondarie. I Kit sono ovviamente gratuiti.

In pratica si tratta di piccoli e-book, dove al loro interno si trovano cenni di teoria e 3 esercizi/giochi sul problem solving pronti all’uso, per coinvolgere in maniera ludica gli studenti e le studentesse.

Ma c’è di più.

Dopo aver svolto gli esercizi, insieme alla classe i docenti e le docenti potranno sfidare le altre classi in giro per l’Italia creando 3 esercizi originali e coinvolgenti. Così facendo, si potrà concorrere per vincere dei premi per la vostra scuola e per i/le docenti.

Vi starete chiedendo, probabilmente, perché lo facciamo?

Semplice, perché Forludo crede nel potere trasformante dell’educazione e della formazione. Per questo motivo vuole contribuire a sostenere e valorizzare il lavoro didattico, mettendo a disposizione il proprio Know How.

RIchiesta Dirigente (1).docx

Regolamento No Problem 2022