Perché leggere I Promessi Sposi oggi?

Giovedì 17 ottobre 2019 la nostra scuola ospiterà il prof. Corrado Bologna Professore Ordinario di Letteratura romanza, medievale e moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; il professore incontrerà alcuni alunni del Liceo durante la mattina dalle 11 alle 13 e terrà un corso di aggiornamento per i professori durante il pomeriggio dalle 15 alle 17. Entrambi gli incontri avranno come tema: “Perché leggere I Promessi Sposi oggi?”.

In un mondo moderno che corre sempre di più fermarsi a leggere e riflettere su di una storia inventata di qualche secolo fa sembrerebbe un’inutile perdita di tempo; invece la sfida di Manzoni si apre anche al lettore odierno e ha la sfrontatezza di indirizzarsi anche agli studenti del 2020. Il prof. Bologna forte della sua esperienza accademica e della sua capacità di fondere un approccio multidisciplinare e di discipline comparate nella lettura dell’opera letteraria, propone un percorso che abbia la finalità di riscoprire l’inesauribile grandezza dell’opera manzoniana anche per il mondo moderno. Un punto di forza dell’approccio del prof. Bologna è proprio la fusione di una lettura filologica precisa e scrupolosa con una conoscenza letteraria vasta e che travalica gli ambiti della letteratura italiana, insieme all’attenzione per il grande apparato iconografico di cui Manzoni ha voluto corredare la sua ultima edizione del romanzo. In questo modo lettera e immagine parlano insieme per formare un testo unico dalle mille sfaccettature e dai rapporti sempre più stretti. Proprio questa compenetrazione tra parole e immagini e i significati che questo dialogo tra le arti sviluppa è ciò che rende il testo di Manzoni fruibile e presentabile alle nuove generazioni.

(Prof. Gabriele Petruzzo - Dipartimento di Lettere)

Locandina prof. Bologna.pdf