Brexit: debate a scuola

La classe IV Bc ha svolto nel mese di novembre 2019 l’attività di debate sul tema “Brexit with Deal or No Deal”. L’idea, suggerita dalla docente Giovanna Casalboni, ha premesso ai ragazzi di utilizzare la lingua inglese per parlare e confrontarsi su temi di attualità.

Dopo aver presentato le modalità di debate, si sono divisi i ruoli e stabiliti i parametri di valutazione. Gli alunni si sono documentati individualmente a casa in siti web e giornali, mentre a scuola si è svolta una simulazione per risolvere eventuali dubbi sui tempi ed infine si è registrato il debate vero e proprio.

Ognuno ha avuto un ruolo specifico che ha riguardato ogni fase dell’attività: da chi ha curato la premessa, ai debaters e agli assistenti che hanno preso appunti per confutare la tesi avversaria in tempo reale. Un gruppo di alunni ha composto la giuria mentre altri si sono occupati di foto, riprese e montaggio video per documentare l’attività.

La classe è stata capace di gestire le varie fasi ed ha partecipato con interesse. Gli alunni amano dibattere e discutere in classe abitualmente, il debate, infatti, è una metodologia da sempre utilizzata nella didattica della lingua inglese.

(Prof.ssa Giovanna Casalboni)