Il Liceo Monti per una scuola sostenibile

Sabato 7 dicembre 2019, nell’aula Gori dell’Istituto, è stato ufficialmente presentato dalla D.S. S. Bini, dal DSGA M. Santini e dalla prof. referente B. Manuzzi il progetto “Liceo Monti plastic free”.

Presenti i rappresentanti dei genitori delle classi del liceo e gli alunni di 5Cc e 5Ds in rappresentanza di tutti i nostri studenti.

Il progetto, iniziato nel settembre 2017 con l’attuazione di un preciso sistema di raccolta differenziata, ha visto il succedersi in questi due anni di tante attività mirate ad accrescere negli studenti, e non solo, consapevolezza e responsabilità ambientale.

Ultima di queste azioni, la riduzione della plastica monouso: dall’inizio dell’a.s. sono in funzione 4 erogatori di acqua filtrata e ogni studente e personale del liceo ha ricevuto la borraccia in acciaio inox, personalizzata con il logo del Monti. Anche i bicchieri dei distributori di bevande calde sono ora in materiale compostabile e i distributori allacciati alla rete idrica, con un miglioramento della qualità igienica.

Sono tutte azioni che rendono il liceo Monti una scuola più sostenibile e un ambiente dove gli alunni possono diventare protagonisti attivi di azioni concretamente possibili e mirate alla costruzione di una società anch’essa sostenibile, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Si ringrazia davvero di cuore la Fondazione Cassa dei Risparmi di Cesena e Banca Crédit Agricole per aver avuto la sensibilità si sostenere, attraverso una generosa sponsorizzazione, l’ultima e significativa fase del progetto, l’installazione degli erogatori e la distribuzione delle borracce.

Rassegna stampa

Corriere Romagna, Cesena, 3 febbraio 2020: Il liceo Monti inserito tra le 10 scuole italiane "virtuose e innovative"

RAI SCUOLA, 27 settembre 2019: Ambiente, la scuola a lezione di sostenibilità. Oggi al MIUR

Sito Miur, Comunicati, 27 settembre 2019: "Ambiente: la lezione più importante”, studenti in cattedra al MIUR. Robot e droni nei progetti degli istituti. Il Ministro Fioramonti all’evento: "Salviamo il nostro pianeta"