Le pandemie nella storia: scienza e letteratura

Il progetto della classe 3As sulla storia delle pandemie nasce a metà febbraio, con il dilagare dell'infezione in Cina, dall'idea di realizzare, nell'ambito della materia di Scienze naturali (con il docente Miola), una linea temporale che rimarchi le principali pandemie che hanno accompagnato il genere umano.
Il lavoro iniziato in classe si è spostato poi sulla piattaforma realizzata dalla scuola Gsuite, con la modalità della didattica a distanza.
Al progetto si è unita, in un'ottica interdisciplinare, un'analisi, svolta in Italiano (con la docente Gagliardi), di una pestilenza descritta in un testo letterario, il Decameron di Boccaccio.
Gli alunni hanno confrontato la descrizione delle conseguenze umane e sociali dell'epidemia, proposta da Boccaccio, con la situazione attuale, dovuta alla diffusione del coronavirus.

(prof. Pier Vittorio Miola)

Clicca sull'immagine per leggere la timeline