Attività di citizen science FreshWater Watch svolta da 1Bs e 1Fs

FreshWater Watch è un progetto di citizen science internazionale: dà la possibilità a volontari, guidati da esperti, di monitorare lo stato di salute delle acque dolci. Una mappa interattiva permette di visualizzare e analizzare i dati raccolti su tutto il pianeta. 

Hanno aderito gli studenti delle classi 1Bs e 1Fs insieme alle loro docenti di Scienze naturali, Bianca Maria Manuzzi e Letizia Nanni, grazie all’opportunità offerta da "Un Pozzo di Scienza”. 

Gli studenti, guidati dall’educatore A.Rinaldi, sono stati formati in due incontri successivi e, in veste di Citizen Scientists, hanno monitorato più punti del fiume Savio (Montecastello, Cannuzzo, Castiglione di Cervia), prelevando campioni di acqua e analizzandone alcuni parametri chimico-fisici, georeferenziando e valutando visivamente l’ambiente scelto. In un terzo incontro, svolto online, hanno avuto l’opportunità di condividere e commentare la loro attività insieme alle classi delle altre scuole partecipanti. 

Un’esperienza che ha coinvolto appieno gli studenti, stimolando una conoscenza basata su evidenze scientifiche, una partecipazione attiva alla ricerca con azioni concrete, una sensibilizzazione verso le tematiche di tutela ambientale.