La risorsa acqua

Lunedì 18 maggio 2020 è entrato nell’aula virtuale della 1Bs un ospite, Andrea Rinaldi, educatore della coop. Atlantide, per coinvolgere e sensibilizzare gli studenti al tema della risorsa acqua.

Nel nostro Pianeta “azzurro” solo lo 0,5% di acqua mondiale è disponibile per il fabbisogno potabile dei viventi e questa percentuale tende progressivamente a diminuire, poiché l’ambiente è sempre meno in grado di rigenerarla e purificarla.

L’analisi del percorso che l’acqua compie dal momento del suo prelievo sino al ritorno in natura, ha aiutato gli studenti a comprendere la necessità di preservare questa importante risorsa.

L’attività, “ItinHerario Invisibile, percorso Acqua”, promossa dal Gruppo Hera e programmata prima dell’emergenza Covid, è stata rimodellata alla modalità on-line: i ragazzi hanno interagito con il relatore e tra loro con responsabilità e anche disinvoltura, dimostrando una vicinanza che ha saputo annullare il virtuale.

(prof.ssa Bianca Maria Manuzzi)