M’illumino di meno 2021: il video della 3Cc

Piantare 1000 miliardi di alberi in tutto il Pianeta, la metà di quelli abbattuti solo negli ultimi due secoli, porterebbe ad assorbire due terzi dell’anidride carbonica presente in atmosfera.

E’ una delle considerazioni contenute nell’approfondimento svolto dalla 3Cc sul ruolo delle piante nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Il video che i ragazzi hanno elaborato e che qui presentano, sintesi delle riflessioni emerse in questo percorso e segno della acquisita consapevolezza, è il loro contributo a M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.  
Ed è anche l’invito, rivolto a tutti, ad aderire insieme a loro, con piccoli o grandi salti di specie.
L’edizione 2021 ritorna infatti venerdì 26 marzo: è dedicata al Salto di specie”, alla necessità di una transizione ecologica nel nostro modo di vivere. 

“E' salto di specie passare dalle energie fossili alle rinnovabili. E' salto di specie la mobilità sostenibile. E' salto di specie il risparmio energetico, è salto di specie il cappotto termico che riduce i consumi di casa, è salto di specie riciclare, ridurre, riconvertire. E' salto di specie la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero. E' salto di specie l'economia circolare. E' salto di specie la riduzione degli sprechi alimentari. E' salto di specie piantare alberi e rendere le città più resilienti. E' salto di specie consumare meno e meglio, è salto di specie investire eticamente. E' salto di specie ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio.”

(prof.ssa Bianca Maria Manuzzi)