Complimenti ad Agnese!


Agnese Ragazzini di VBc si aggiudica il secondo posto al concorso di scrittura, giunto alla sua diciottesima edizione, indetto dal Centro Culturale Campo della Stella nell’ambito del ciclo di conferenze per maturandi “La memoria del ‘900”. Il tema quest’anno era “La bellezza salverà il mondo?”, una citazione in forma di domanda tratta dall’Idiota di Dostoevskij.

Purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria l’ultima delle conferenze in programma e la proiezione del secondo film proposto non hanno potuto avere luogo, ma gli organizzatori hanno deciso di non rinunciare a premiare 5 ragazzi (3 premi e 2 menzioni d’onore) che si fossero distinti con elaborati significativi sul tema scelto. Complice il lockdown e il tema che è sembrato profetico, i testi inviati sono stati davvero numerosi, ma Agnese si è fatta notare per il taglio personale e suggestivo delle argomentazioni scelte.

Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi da remoto, sono stati letti brani estrapolati dai vari temi dei ragazzi a cui è stata data la parola per un breve intervento. Oltre al premio in denaro, ulteriore motivo di orgoglio è la pubblicazione dell’elaborato all’interno del tradizionale volume pubblicato dal centro culturale.

(Prof.ssa Daniela Romanelli)

 

Rassegna stampa

Il Resto del Carlino, Cesena, 16-06-2020: I tre ragazzi hanno spopolato nel concorso di scrittura

Il Resto del Carlino, Cesena, 16-06-2020: Studiare nel lockdown è stato molto stimolante