Tre alunne del Liceo Monti tra le autrici selezionate per l'evento nazionale "Orme di parole"

Nel corso di questo anno scolastico, le classi 1As e 1Es del Liceo Monti hanno partecipato al progetto di lettura e scrittura "Parlo a te di te", promosso dal Comune di Urbino e aperto alle scuole di tutta l'Italia (nello specifico, alle classi terminali della Secondaria di primo grado e al primo biennio della Secondaria di secondo grado).

Le attività del progetto, incentrato sul romanzo di Daniele Mencarelli "Tutto chiede salvezza", vincitore della sezione giovani del Premio Strega 2020, hanno coinvolto attivamente sia l'insegnante di Lettere (che ha seguito un corso di formazione sul metodo della lettura puntuale, tenuto dalla prof.ssa Francesca Casadei) sia gli studenti che, dopo aver letto integralmente e "tradizionalmente" il romanzo, si sono cimentati nella lettura puntuale e, a seguire, nella scrittura personale di vari testi basati sulle proprie esperienze ed emozioni, in un ideale dialogo tra il romanzo e il mondo interiore dei ragazzi.

Alla fine di questo intenso e articolato percorso, gli scritti di tre studentesse - Beba Boschi (1As), Martina Fabbri (1As) e Martina Longhi (1Es) - sono risultati nel novero dei testi selezionati per la lettura pubblica, alla presenza di Daniele Mencarelli, nel corso dell'evento conclusivo del progetto, "Orme di Parole", che si è svolto online sabato 22 maggio 2021. In preparazione dell'evento, le alunne-autrici hanno partecipato, accompagnate dall'insegnante, a un seminario di lettura espressiva condotto dall'attrice Francesca Galbucci.

Complimenti di cuore sia alle tre alunne che si sono distinte sia ai gruppi classe nel loro insieme, i quali, pur avendo iniziato il proprio percorso formativo al Liceo Monti in un anno travagliato, hanno dato prova di impegno e passione, doti ancora più preziose nei tempi incerti.

«L’impegno costante nelle piccole cose è una virtù grande ed eroica» San Bonaventura da Bagnoregio.

(Prof.ssa Maria Laura Valente)