“Il prendersi cura della persona e la ricerca dell'autonomia”

Progetto Biomedico: “Il prendersi cura della persona e la ricerca dell'autonomia”

 

Martedì 22 marzo, dalle ore 13.30 alle ore 15.00, nell'aula 3.0 del Liceo Monti, si è svolta l'ultima conferenza del progetto “Biomedico”.

Gli alunni hanno incontrato due giovani fisioterapisti, Francesca Bottari, che lavora in ambito ospedaliero, e Tommaso Simon, libero professionista, che, con passione ed entusiasmo, li hanno guidati alla scoperta della loro professione.

Tema centrale dell'intervento il “prendersi cura della persona” nella sua totalità, accompagnandola verso l'acquisizione dell'autonomia, con pazienza, determinazione e delicatezza.

Francesca e Tommaso ci hanno ricordato che il paziente è prima di tutto una persona con una storia, a volte complessa e drammatica, con paure, preoccupazioni e aspettative; il primo passo del fisioterapista è quello dell'ascolto, dell'osservazione e dell'accoglienza di chi ha davanti, così da mettere a punto un intervento di recupero efficace e specifico.

Come spiegato dai nostri ospiti, infatti, il fisioterapista è un professionista che lavora su tre livelli, “mano, cuore e cervello” e non si occupa solo di fare dei massaggi, come spesso si crede.

Grazie di cuore per questo momento di condivisione!

Ultima modifica il 24-03-2022 da SARA BELLAGAMBA