"Home Sweet Home”


Stiamo vivendo giorni in cui per la prima volta dopo molto tempo siamo stati sottoposti a regole e prescrizioni prima assenti, ci troviamo in un periodo in cui il nostro stile di vita è cambiato, in cui i giorni passano in modo più uniforme e le giornate con meno impegni sul calendario ci portano inevitabilmente a riflettere e a porci domande circa questioni prima non considerate. Ci chiediamo se andrà tutto bene, cosa cambierà, quali saranno le conseguenze di tutto ciò e per quanto tempo ancora dobbiamo pazientare per scoprirlo.

Noi ragazzi della 5Cc abbiamo analizzato questo periodo trasformando gli eventi esteriori in un insegnamento morale interiore contenente le nostre speranze e la voglia di costruire mattone dopo mattone il futuro che attende ciascuno di noi.

Guidati dagli spunti proposti dalla professoressa Piraccini di matematica e fisica abbiamo cercato dentro di noi le risposte a quei quesiti che inevitabilmente gli eventi a noi contingenti ci hanno suscitato. Alcuni sono partiti dal concetto di derivata, un calcolo matematico lungi dall’essere limitato all’ambito scientifico, si è infatti dimostrato una parte dell’alfabeto con cui è stato scritto l’intero l’universo e con cui l’uomo, grazie all’ingegno della propria psiche, ha potuto e può tuttora analizzarlo, prevederlo e cercare di controllarlo. Altri invece traendo ispirazione dall’aforisma galileiano “dietro ogni problema c’è un’opportunità” hanno dimostrato in maniera personale ed unica come le cose siano unite da legami invisibili e come perciò, citando lo stesso Galileo, “non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”, tutto scorre, la vita è una fiumana in continuo avanzamento ed ogni cosa, ogni avvenimento di un singolo tratto modificherà inevitabilmente quello successivo. Giunti alla conclusione che il mondo non sarà più lo stesso abbiamo quindi prodotto elaborati contenenti pensieri, dubbi, previsioni e sogni.

Vi auguriamo buona lettura!

(Nicole Pirini classe 5Cc)

 

 

Immagine: Banksy, “Home Sweet Home” 

Balestra Bianca 5CC.pdf
Casadei Siria 5CC.pdf
Magnani Mara 5CC.pdf
Morrone Greta 5CC.pdf
Pirini Nicole 5CC.pdf
Pretolani Anna 5CC.pdf
Santini Filippo 5CC.pdf
Sanza Francesco 5CC.pdf
Scialfa Virginia - 5CC.pdf
Sinisi Maria Michela 5CC.pdf
Speranza Angela 5CC.pdf