Summer school LUISS in tempo di Covid

Nelle date tra il 13 e il 17 luglio 2020, grazie ad una borsa di studio datami dalla nostra scuola, ho avuto la possibilità di frequentare una Summer School organizzata dall'Università LUISS di Roma. Purtroppo, a causa del Covid-19, non è stato possibile svolgerla in presenza, ma ho comunque assistito da casa a 8 lezioni, tra Scienze Politiche ed Economia, su argomenti come ''Rischio e incertezza", ''Media, politica e società'' e "Business planning e modeling", tenute da professori universitari della LUISS durante la mattinata. Nel pomeriggio invece ho partecipato a 4 lezioni di preparazione per test universitari, molto interessanti e soprattutto utili, e a diverse videoconferenze di orientamento con studenti e professori dell'università che hanno presentato dettagliatamente i vari corsi disponibili.

Al termine della settimana infine ho affrontato una prova che varrà come test d'ingresso alla LUISS, sperimentando anche le modalità di un test svolto online da casa, con tutti i controlli necessari.

Nel complesso è stata un esperienza molto stimolante e formativa, che mi ha aiutato a capire meglio i miei interessi, e, a quelli che ne avranno la possibilità, consiglio di non tirarsi indietro!

(Elena Bertozzi 5AC)