Pigreco day

Si pubblica l'artricolo scritto da Ginevra Isidori della 1BC al quale hanno partecipato tutti gli alunni di 1BC. L'iniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Manuela Piraccini

Π DAY   

3.14.22

Il Liceo Ginnasio Statale Vincenzo Monti in occasione del Π DAY (14 marzo 2022) promuoverà alcuni eventi per celebrare la giornata, con la finalità di avvicinare i giovani alla matematica e comunicare l’impegno degli istituti scolastici per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

 Nella geometria il π (“pi greco”) viene definito come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro.  Il π day si celebra ogni anno il 14 marzo poiché nel sistema anglosassone la data si scrive 03.14 come le prime tre cifre del π, data inoltre coincidente con il compleanno del fisico Albert Einstein.

La prima celebrazione ufficiale di questa giornata fu organizzata nel 1988 dal fisico Larry Shaw all’Exploratorium di San Francisco dove, insieme ai suoi colleghi, celebrò la costante matematica degustando una fetta della loro torta preferita in onore del nome del numero. Negli Stati Uniti d’America, infatti, si gioca sull’assonanza tra i termini pi (π) e pie (“torta”) e si celebra il π day preparando torte, crostate e pizze tonde con disegnato il simbolo del pi greco.

 Permettete di farvi cullare dalla musica del π greco:

https://youtu.be/wM-x3pUcdeo

 “A cosa può servire conoscerlo e quando viene usato?”, la bellezza della matematica:

https://youtu.be/BFKqLRziClU

Ultima modifica il 14-03-2022 da SARA BELLAGAMBA