I nostri ex alunni dell'a.s. 2019-20 all'Ateneo di Bologna

Ritengo interessante condividere alcune riflessioni sulle scelte universitarie dei nostri studenti che si sono immatricolati presso l'Ateneo di Bologna, nelle varie articolazioni territoriali, nell'anno 2020-2021, come si ricava dall'allegato.

Naturalmente, il quadro non esaurisce tutte le scelte dei nostri studenti, che hanno optato anche per altre sedi universitarie, in regione, fuori regione o all'estero. E' comunque indicativo delle inclinazioni di una generazione che ha vissuto la pandemia, ha ottenuto il diploma accedendo a scuola con un protocollo di sicurezza rigidissimo, ha trascorso l'ultimo anno alla stregua della distanza.

Parto dalle discipline del settore scientifico.

Le scelte sono state varie: 11 hanno optato per Infermieristica, 1 per Ostetricia, 2 per Medicina, rispondendo al desiderio di prendere in cura le persone e, forse, spinti dalla situazione che ha visto il personale sanitario come straordinario protagonista delle vicende di molti; anche Farmacia (3), Scienze farmaceutiche (1), Dietista (1), Tecnologie alimentari (1), Biotecnologie (1), Medicina veterinaria (2), Chimica e tecnologia farmaceutica (1), Chimica e tecnologia per l'ambiente (1), Scienze biologiche (1) ruotano attorno alle discipline medico-scientifiche.

Ci sono poi 6 studenti che si sono avventurati a studiare Ingegneria, in vari rami e sedi, 1 Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche, a Cesenatico, e c'è anche 1 iscritto a Matematica: speriamo diventi professore e appassioni alla disciplina generazioni di allievi; 1 si è iscritto a Genomics - scelta originale - , e 5 a Scienze delle attività motorie. Come si può constatare, una varietà davvero "senza confini".

Altrettanto ricca è la scelta su altri versanti.

13 hanno scelto Giurisprudenza e 1 Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione, 6 Economia e Commercio: probabilmente, questi universitari si sono formati nel LES, che li ha indirizzati e appassionati agli studi giuridico-economici; 1 si è iscritto a Culture e pratiche della Moda, 1 a Verde ornamentale e tutela del paesaggio: forse questi/e ragazzi/e hanno fatto diventare studio approfondito un interesse personale.

11 hanno optato per Scienze della formazione primaria, 12 per Educatore sociale e culturale, 4 per Educatore nei servizi per l'infanzia, 8 per Scienze e tecniche psicologiche, 2 per Servizio sociale, 5 per Sociologia, 2 per Scienze internazionali e diplomatiche, 1 per Scienze politiche, sociali e internazionali e 1 per Sviluppo e cooperazione internazionale: Si può supporre che alcuni di questi abbiamo frequentato l'indirizzo di Scienze Umane, che ha sviluppato in loro queste attitudini.

Infine, sul versante più strettamente letterario, ci sono scelte verso Storia (4), Filosofia (4), Antropologia (2), Lettere (8), Lingue e letterature straniere (1), Scienze della comunicazione (7). Frutti del corso classico?

Insomma, oltre a confermare che gli studi liceali aprono ad un ventaglio di scelte diversissime, possiamo confidare in ottimi professionisti per il futuro.

Simonetta Bini

Classico Monti Cesena Immatricolati 2020_21 (1).xlsx - dati.pdf