Classroom Plays: teatro al Liceo Monti

Alcune classi (4Ds, 5Ds, 5Be, 5Cs) della nostra scuola hanno partecipato al progetto Classroom Plays, drammaturgie semiserie scritte e dirette da Davide Carnevali intorno ai grandi dilemmi della filosofia occidentale. Questa attività teatrale interattiva, al servizio degli studenti, mette in scena contenuti interdisciplinari di storia, filosofia, arte e letteratura.

Lo spettacolo affronta temi come la poetica aristotelica, il primato del verosimile sul vero, i concetti di presentazione e rappresentazione dalla Grecia alla modernità con un'interpretazione innovativa del teatro in cui gli spettatori diventano parte attiva dell'attività teatrale. Questa esperienza è stata fonte di arricchimento culturale e formativo ed ha suscitato entusiasmo ed apprezzamento.

L'idea di introdurre il teatro come strumento didattico è risultata efficace poiché ha sviluppato capacità critica ed interesse particolarmente incuriosito per le materie e gli argomenti affrontati. Abbiamo apprezzato l'apparente leggerezza e l'ironia utilizzata dagli attori per affrontare argomenti o autori che talvolta nel contesto scolastico possono risultare distanti dalla nostra realtà e poco contemporanei.

Per aver partecipato a questa bella esperienza desideriamo ringraziare tutti coloro che l'hanno resa possibile.

(Gli studenti delle classi coinvolte nel progetto)